Forum

TESTA SITO
PIEDE SITO_

23 pensieri su “Forum

  1. Emanuele

    Ciao Gianni, grazie per le tue domande, sui trattamenti che facciamo.

    La pasta per tronchi con il pennello solamente dove c’è bisogno se dovessero, esserci foglie rovinate, la rendiamo più liquida e la spruzziamo.

    Il legno di quassio, è un trattamento fogliare, quando lo diamo? Nel periodo che va da: prima dei fiori (no quando ci sono i fiori, gli impollinatori visiterebbero di meno la pianta) fino alla raccolta, dipende dalla pianta se è in perfetto stato, solo due volte a distanza di 10-15 gg (da vedere calendario biodinamico giorni di frutti) altrimenti se le piante soffrono di qualche malattia funginea la do una volta ogni tornata di giorno di frutti solo sulle parti malate.

    l’ordine alla Fondazione le Madri per i preparati.lo dovremmo effettuare in autunno ti farò sapere

    Ciao Emanuele

  2. Emanuele

    Carissimo Gianni,la lavorazione che effettuiamo durante l’anno per gli ulivi e la seguente:

    stato vegetativo riposo, diamo la cosiddetta pasta per tronchi, bentotamnio 1000g/hl+150g/hl solfato di rame+silicato di potassio 1000g/hl.

    stato vegetativo inizio:passare cornoletame+volte (dinamizato)

    pre fioritura: uguale precedente+ trappole lepicer 2/3 per ettaro.

    allegaggione: bentotamnio 1000g/hl+equiseto 600g/hl.

    dallo sviluppo dei frutti a invaiatura:passare cornosilice.
    Altra lavorazioni da usare separatamente, Legno di quassio macerato 4gg.minimo 600g/hl, ortica 500g/hl macerata come il precedente dato dapertutto spesso per tutto il periodo.

    post raccolta: bentotamnio 1000g/hl+250g/hl solfato di rame+silicato di potassio 1000g/hl.

    Preparato 501 – CORNOSILICE

    Involucro :Corno di vacca che abbia figliato almeno una volta

    contenuto :Quarzo finemente triturato

    lavorazione: Dopo Pasqua, il quarzo viene frantumato fino ad ottenere una polvere finissima, mescolato con acqua piovana fino a formare un impasto che viene inserito nelle corna.
    Dopo parecchi giorni, l’acqua in eccesso può essere drenata.
    Le corna vengono messe sotto terra fino a tarda estate.
    Alla fine di settembre o all’inizio di ottobre, si recuperano le corna e il contenuto viene estratto e conservato in un barattolo
    di vetro in un luogo soleggiato.
    Le corna, dopo essere state vuotate, possono essere riutilizzate se conservate in una stalla durante l’inutilizzo

    Il cornosilice viene spruzzato in una nebbia fine preferibilmente in un giorno limpido e soleggiato.

    La sua azione è quella di rafforzare gli effetti della luce e del calore sulla pianta e di promuoverne una crescita sana.

    Viene usato, a seconda del tipo di pianta, o quando le foglie si stanno sviluppando o quando si stanno formando i frutti o le radici.

    Quando l’intenzione è quella di potenziare la crescita e la fruttificazione, deve essere spruzzato al mattino presto.

    Verso l’epoca della maturazione, cioè quando le piante stanno appassendo e devono sviluppare ottime capacità di immagazzinamento, il periodo ideale per spruzzarlo è il tardo pomeriggio.

    Il cornoletame

    Contenuto :Letame di vacca, preferibilmente di animale che abbia accesso a pascolo

    Lavorazione: Il corno viene riempito con letame fresco all’inizio del’autunno e sotterrato fino a primavera in un’area verde di un campo o di un orto.
    Il contenuto viene prelevato dal corno e conservato in un luogo fresco in un contenitore circondato da torba.

    Il cornoletame, l’attività del preparato è vivificare il terreno e l’area radicale della pianta.
    Si applica preferibilmente all’inizio del periodo vegetativo, in un pomeriggio nuvoloso, sui campi ancora non lavorati o recentemente sottoposti a rotazione.
    Inoltre, nel corso dell’anno, viene usato immediatamente prima della semina o dello svaso, oppure durante la semina o l’impianto

    TUTTE LE LAVORAZIONI E’ESSENZIALE EFFETTUARLE NEI GIORNI INDICATI IN GIORNI DI FRUTTA DAL CALENDARI BIODINAMICO

  3. catia

    dalle 14 del 21/05 fino alle 10 del 23/05 RADICE

    dalle 11 alle 14 del 23/05 FIORE

    il 24/05 NIENTE

    dalle 2 alle 17 del 25/05 FIORE

    dalle 18 del 25/05 alle 9 del 27 FOGLIE

    dalle 10 del 27/05 alle 23 del 29/05 FRUTTI

    dalle 00 del 30/05 alle 4 del 02/06 RADICE

    dalle 5 del02//06 alle 2 del 03/06 FIORE

    Fine tempo piantaggione

    Consigli

    Sfalcio fieno:solo giorni di fiore

    Piantare patate nei giorni radice solo dopo l’8/05

    Allevamento api regine:giorni di fiore

    Controllo lumache:fare ceneri dalle 18 del 25 alle 9 del 27

    Mosche: catturarle con carta moschicida e bruciarle dove non si desidera nei giorni di fiore

    Formiche in casa: bruciarle con la luna nel leone

    Il calendario dava terremoto nel giorno 17/05 ,23/05 e 25/05….

    temporali il 30 /05…

  4. anonimo

    E’ un vero peccato che in un sito come questo che si occupa di agricoltura biologica, ed altre tematiche inerenti la salvaguardia del nostro pianeta e al vivere “sano”, ci siano anche degli articoli che fomentano l’odio antisemita. La vera liberta’ di pensiero e’ qualcosa che non si ottiene facilmente, siamo tutti (piu’ o meno consapevolmente) condizionati dalle idee altrui, e’ facile schierarsi contro Israele e a favore dei palestinesi,visto che gli stessi mass media riportano le notizie in maniera faziosa, molto piu’ difficile e’ informarsi veramente, documentarsi, sentendo tutte le “campane”. Inoltre mi chiedo perche’ sono sempre tutti a favore della causa palestinese, il cui popolo per me e’ solo una vittima del suo regime, e si parla cosi’ poco degli arabi dissidenti che vengono ammazzati dai loro regimi dittatoriali (Israele e’ l’unica democrazia in medio oriente!!!!), o dei tanti cristiani massacrati spesso dagli islamici.
    Concludo citando solo in parte due insegnamenti di rabbi Nachman di Brazlav, un grande rabbino del 1772 !!!! perche’ vorrei che la gente comprendesse cos’e’ l’ebraismo:
    “C’e’ Qualcosa che vuoi realmente o un evento che desideri veder accadere? Concentrati completamente su quella cosa , visualizzala bene. Se il tuo desiderio e’ abbastanza forte puio far si’ che si realizzi…” (RNW) da :”La sedia vuota”
    Come si puo’ vedere la tanto decantata legge dell’attrazione e anche altri concetti della “nuova era”, sono stati ripresi dalla millenaria saggezza ebraica,ma la gente non lo sa…. l’altro e’ :”Ogni cosa in questo mondo, tutto cio’ che accade, e’ una prova per renderti libero di scegliere. Scegli saggiamente “.

  5. frutta biodinamica, verdura biodinamica, frutta verdura, tutto quello che devi sapere,su alimentazione e coltivazione. Autore articolo

    Ciao Beatrice, scusa ma ho potuto leggere solo ora il tuo post.
    La polvere di ortica stimola la crescita se si irrora a spruzzo sulle foglie e fusto dopo averla messa a macerare in acqua per almeno 4 giorni.Per la difesa delle piante da afidi, ragnetti rossi…, si usa la polvere di ortica macerata per 12 ore. Si può inoltre inrorare il compost per facilitarne la maturazione,
    buon lavoro allora!!

  6. Federico Autore articolo

    Ciao,
    ho inserito la vostra azienda tra i partner dell’attività di cucina a domicilio che sto’ avviando.
    Mi fa piacere collaborare con voi perchè sono sicuro della freschezza e della bontà dei vostri prodotti!

    A presto,
    Federico

  7. Andrea Autore articolo

    Io come posso corro ad acquistare i vostri prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli dei grandi supermercati in freschezza e qualità. continuate cosi
    e non vi arrendete specialmente nel tentativo di svegliare la gente complimenti ancora.

  8. frutta verdura, tutto quello che devi sapere,su alimentazione e coltivazione. Autore articolo

    (R:Fiammetta) Come mai non c’è il Pecorino toscano? Aspettiamo la documentazione, quale?es.: varietà e alimentazione degli animali, notizie su quella bellissima zona di produzione del vostro pecorino toscano, foto e dati dell’azienda (più notizie e articoli ci mandate più sarà l’informazione), vedrete che troveremo lo spazio per pubblicarli.
    Ti ringraziamo per l’apprezzamento.
    ciao a presto.

  9. fiammetta

    Bravi , bravi continuate così…ma il pecorino toscano non c’è come mai?!!!!

  10. frutta verdura, tutto quello che devi sapere,su alimentazione e coltivazione. Autore articolo

    (R: Beatrice)Ringraziamo per la segnalazione ma questo non ci deve sorprendere(visto il legiferare dei paesi che fanno parte del G20), la libertà per loro è solo una parola da rispolverare all’occorrenza elettorale, se uno vuole dare la vera libertà insegna l’autonomia , e non da assistenzialismo (finto)oppressivo a vita.Nel argomento specifico quel contributo che i cittadini pagano da anni per l’energia rinnovabili dovrebbero devolverli come finanziamento a chi vuole raggiungere l’autonomia cioè ai cittadini che istallerebbero i pannelli fotovoltaici, e non alle multinazionali (dico più chiaro a loro stessi).Nessun privato aprirebbe una centrale nucleare senza i finanziamenti dello stato, c’è da dire più chiaramente che le società s.p.a in questione usano questo sistema: le perdite sono dello stato (noi tutti) e i guadagni sono i loro (pochissime persone).

  11. frutta verdura, tutto quello che devi sapere,su alimentazione e coltivazione. Autore articolo

    * Emanuele- Ciao Sandro, felicissimo di risentirti. stiamo tutti bene. Mi farebbe veramente piacere ospitare te e la tua famiglia, per passare un po di tempo insieme. Per me i vecchi tempi sono sempre attuali, gli amici si possono dividere ma quando si rincontrano e come se fosse il giorno prima. Se decidi di venire da me, dovresti avvertirmi un po di tempo prima, perchè dovrei rifinire le stanze dove dovresti pernottare. Ti saluto, ci risentiremo al piu presto.

  12. carla e giancarlo Renzi Autore articolo

    Inviato il 22/11/2008 alle 14:58:02
    Bravi !!! Proprio un bel sito !Aspettiamo di vederlo completo. per ora tanti auguri. saluti affettuosi e baci per i due picooli.

  13. monica Autore articolo

    Inviato il 24/01/2009 alle 21:02:18
    il sito è molto bello..ma manu leva la politica e la calabriaaa,scherzo dai..mi metti anche 2 consigli per le piante da casa e da giardino?già che ci sei.Comunque bravissimo!!baci

  14. sandro landuc.. Autore articolo

    Inviato il 15/04/2009 alle 16:27:53
    Ciao emanuele, dopo un po di tempo ci risentiamo, mi sono sentito con tuo fratello Livio e abbiamo avuto una lunga conversazione.

    Voi come state? Io e la mia famiglia molto bene, mi farebbe veramente piacere venirvi a trovare un giorno, e passare un po di tempo con voi.

    Ogni tanto sento la nostalgia e la vostra mancanza di quei bei momenti trascorsi insieme da ragazzi, be che ci vuoi fare la vita cambia e le abitudini cambiano, ma non me ne pento, so che infine o fatto la cosa giusta, l’inportante e che non si dimentichi mai la vera amicizia, perché in ogni circostanza ci si puo sempre ritrovare e trascorrere del tempo come ai vecchi tempi.

    Ma chissa un giorno forse sara possibile, o provato a chiamare Toto al telefonino, ma non sono riuscito a mettermi in contatto con lui magari se lo senti o se lo vedi puoi salutarmelo tu.

    Ora ti devo salutare, spero che tutto possa procedere per il meglio, ci risentiremo al piu presto.

    (PS) Prendi nota della mia email: sandro.landucci@…….co.uk cosi potremmo almeno sentirci via email.

    Ciao e a presto

    Sandro Landucci
    Er Secco, da Londra

  15. Antonio Fossignano

    sono tanto felice di avervi conosciuto, un grade abbraccio a tutta la famiglia ….

  16. ariel

    ciao! non trovo il vostro numero di telefono, mettetelo! dovevo chiamare Catia per ordinare una torta e ho lasciato il biglietto da visita a casa… Urge che lo pubblichiate anche sul sito!

    ciao,
    ariella

Frutta biodinamica, fattoria savino