commenti

TESTA SITO

Argomenti principali

Argomenti Sito

I vostri commenti

Scrivete qui sotto andrà direttamente sul forum, se non volete la pubblicazione dichiaratelo. (se aspettate la risposta evidenzia sotto commenti “avvisami via e-mail”)Tutti i commenti che riguardano il commerciale non verranno pubblicati.

——————————————————

Argomenti Sito

Argomenti sito

PIEDE SITO_

5 pensieri su “commenti

  1. katia&emanuele

    Carissimi …
    vorrei innanzi tutto ringraziarvi tutti..uno per uno..per il sostegno e l’amicizia che negli anni ci avete regalato..
    sono state le ossa per sostenere il nostro progetto nato circa venti anni fà quando ancora ragazzi io e Emanuele ci siamo conosciuti,
    dopo circa tre mesi già era maturato in noi il sogno di dar vita a una Fattoria, con tanti animali liberi, alberi di tutti i tipi…
    abbiamo fatto tanti tanti sacrifici, per iniziare a dar vita al nostro progetto ( non abbiamo mai ricevuto sovvenzioni o aiuti di alcun genere).
    Venivamo entrambi da altri campi, io diplomata chimica biologica, lui un negozio
    con circa sei dipendenti, ma non vedevamo l’ora di riuscire a trovare il nostro terreno sognato e andar via dalla città.
    Dopo circa sei anni, abbiamo comprato questo bellissimo terreno a Fossignano
    situato su una collina, alto con un bellissimo panorama e circondato da tre boschi demaniali
    ( di cui uno aziendale!!) era pieno di rovettari e con un piccolo magazzino e senza nessun tipo di albero…
    ma motivati da tanta tanta passione, la mattina lavoravamo al negozio a Roma
    il pomeriggio venivamo qui, non avevamo neanche l’acqua..impastavamo io e lui il cemento con l’acqua della fonte vicina e abbiamo cominciato a sistemarci il nostro nido…dai muri alle finestre fino alla mobilia…abbiamo fatto tutto noi, ci è voluto circa un anno….( se ci penso non credo di riavere la forza per rifarlo) .
    Poi sistemata la casetta ci siamo trasferiti defitivamente qui, e abbiamo cominciato a piantare tutti gli alberi che negli anni compravamo, e custodivamo in vasi…circa trecento….poi abbiamo cominciato a coltivarte i primi ortaggi..
    Un giorno abbiamo deciso di prenderci due mucche che col loro letame ci avrebbero aiutato nelle coltivazioni, e così sono arrivati Regina e Pedro…che ci hanno tanto insegnato!! Ora in azienda abbiamo Regina e la figlia Stella che vivranno vita natural durante con noi,
    (siamo vegetariani) libere e felici, con circa 10 ettari a disposizione.
    E’ quindi nel gennaio 2002 è nata la nostra azienda agricola Fattoria Savino, così chiamata in onore di mio padre che tanto avrebbe amato questo progetto.
    Negli anni abbiamo studiato molto, ci siamo appasionati di Igienismo, di agricoltura biologica, poi di biodinamica, orti sinergici, orti circolari e ora di permacultura che stiamo sperimentando…
    quando vivi tanto immerso nella Natura anche se non sai….impari…è tutto lì…i principi basi della biodinamica sono leggi che un’occhio attento vede…è stato già tutto progettato..la Natura avrà fatto già nei secoli le sue prove…la sua evoluzione…noi uomini dovremmo umilmente rispettarla e seguire i suoi ritmi….semplicemente…
    Pian piano sono nati qui anche i nostri tre bellissimi bimbi, naturalmente a casa, semplicementi assistiti da un’ostetrica.
    Col tempo abbiamo imparato sempre più, e il nostro orto è stato sempre più generoso con noi…coltivavamo per noi..poi per i familiari..i vicini…fino a voi..
    è stato tutto come un percorso che dovevamo fare….
    questa è la nostra strada….
    molte volte è stato solo per caparbietà e voglia che abbiamo continuato a percorrerla
    le difficoltà sono state tante
    tanta la fatica, le notti passate a piantare per seguire il calendario
    le festività mancate, le ferie rimandate, raccolti non andati a buon fine….
    ma col segno del poi, è stato tutto bellissimo
    tutte prove che il destino ci riservava per capire se davvero era quella la nostra strada..

    oggi non posso che dire di inseguire i propri sogni..,..di crederci anche quando non ci sono più le credenzialità…credere e lavorare molto, molto, instancabilmente…tanto se è davvero ciò che vuoi la fatica non si sente..( o quasi).
    Dal 12 settembre di quest’anno abbiamo ottenuto anche la certificazione biologica
    un’altro piccolo passo …( ve la metto in allegato)
    ci abbiamo pensato molto, se farla o meno, in fondo ormai con tutti voi è nato un bellissimo rapporto di fiducia reciproca, ma poi convinti da una crescita futura di tutti i nostri frutti abbiamo scelto intanto di avviare la pratica..
    Vi ringrazio per aver letto fino qui
    e spero di essere riuscita a farvi arrivare un pò di Fattoria in voi!!!
    Cordialmente vi salutiamo e ringraziamo tutti
    Emanuele&Katia&figli
    Santarellino
    Az.Agr.Fattoria Savino
    via Ombrone,8c Aprilia-Lt
    tel.328 8140730

    fattoria

  2. Rosalba Annunziata

    Una giornata magnifica! Belle persone, bell’ambiente, bello tutto. Unico rimpianto non aver avuto con me un pezzo di carta e una penna per prendere appunti su tutto ciò che ci avete insegnato. La prossima volta sarò organizzatissima!!!

    Grazie Katia e Emanuele

  3. Lino

    Grazie Grazie Grazie ad Emanuele e Katia….non ci sarano mai abbastanza parole per esprimere gratitudine al lavoro che svolgete e che condividete con tutti noi. Ho scoperto il vero sapore, ormai dimenticato, dei doni della natura quali Frutti, Verdure ecc…

  4. fattoriasavino

    Salve a tutti!!!
    Volevamo ringraziarvi TUTTI, uno per uno, che avete partecipato alla nostra festa qui in azienda. E’ stato per noi bellissimo confrontarci,
    preparare le centrifughe fatte con la nostra frutta, preparare il pane con il lievito madre, parlare del giardino naturale, di quello acquatico, di cosmesi naturale…condividere insieme a voi il pranzo e gustare insieme i dolci fatti a mano…grazie!!!
    Katia&Emanuele

  5. beatrice

    ciao amici,
    volevo sapere come si usa il macerato di ortica contro gli insetti (afici, mosca bianca ecc).
    L’ho preparato ma ho il dubbio se irrorare solo il terreno intorno alle piante o spruzzarcelo sopra (idem per quello di equiseto contro le malattie fungine).
    io pensavo sulle foglie, ma vorrei esserne sicura.
    Grazie.

Frutta biodinamica, fattoria savino